Grano è una storia di straordinaria normalità, che racconta la famiglia Curcio, incrociando rivoluzioni industriali, cambiamenti climatici e passioni umane. Radici e malinconia, sudore e speranza. Sembra di inalare gli odori della campagna fissando queste immagini. Odore di stalle e puzza di gasolio. Il profumo del frumento.
Il mondo muta anche visto da quaggiù, da un piccolo lembo di terreno nel sud-est siciliano.
In queste foto c'è la quotidianità dell'esistenza in campagna, impastata di terra, scandita dai ritmi della natura e degli animali.
C'è la vita che va avanti, da padre in figlio. “U beni veni ri ca. Disgraziato chi non l'ha capito”, è la speranza che i nipoti possano prendersi cura della terra. In queste immagini c'è soprattutto la storia di un uomo: Paolo Curcio, frutto di questa terra. Come il grano.

Come e quando

Ho scelto la piattaforma produzionidalbasso.com per co-produrre “Grano - straordinaria normalità”, il vostro sostegno permetterà a questo progetto di vedere la luce e la stampa.
Sostenere un progetto di crowdfunding significa partecipare attivamente ad una comunità economica di tipo nuovo, consentire la crescita di un progetto e permettere a storie e idee di nascere dal basso, insieme, in modo condiviso, attivo e disintermediato!
Da ora vi ringrazio singolarmente per il vostro prezioso supporto. Puoi sostenere il progetto su www.produzionidalbasso.com.
La quota minima di sostegno è 20€, costo della singola copia del libro, la quale successivamente verrà messa in vendita ad un prezzo maggiore. In aggiunta a questa formula c’è la possibilità di sostenere con una quota di 30€, dove oltre la copia del libro riceverai la stampa di una foto (20x30) a tua scelta, tra le selezionate.
Sarà un piacere citarvi tra i ringraziamenti del libro.
La produzione dal basso inizierà il 21 Novembre 2023 e terminerà il 21 Marzo 2024.
Sostieni il progetto su www.produzionidalbasso.com

Perché sostenere

Perché ritengo importante testimoniare e imprimere su carta la storia normale, ma straordinaria, della famiglia Curcio.
Perché tra le pagine del libro troverete dei QR Code attraverso i quali poter ascoltare alcuni racconti di Paolo Curcio.
Perché sostenere oggi è conveniente, potrai avere la copia del libro ad un prezzo minore rispetto alla fine della Produzione del Basso.
Ho deciso di non cercare sponsor tra le aziende, trovando più interessante e stimolante creare un rapporto con voi sostenitori.
Il vostro sostegno servirà a coprire le spese di stampa del volume, non riuscirò a mettere da parte altri soldi per scappare con il bottino.

Chi sono

Sono cresciuto a Modica e dal 1991 occupo questo pianeta, cercando di non invadere troppo lo spazio della natura.
Tra il 2011 e il 2013 ho studiato presso la Scuola Romana di Fotografia, dove ho avuto la fortuna di incontrare tanti docenti capaci di stimolare la mia curiosità e la passione per la fotografia.
A Roma ho incontrato Chiara e proprio lì abbiamo ideato Asmara 33 Fotografia, lo studio aperto nel 2014 a Modica.